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Cosa vuol dire fare Instant Marketing o Real Time Marketing?

Fare Instant Marketing. Quante volte lo hai sentito? Ti spieghiamo, brevemente, come farlo per avere successo

L’Instant Marketing, conosciuto anche come real time marketing è una tipologia di marketing che sfrutta i contenuti cosiddetti “istantanei”. Quando parliamo di istantanei, ci riferiamo a quei contenuti che sono “caldi” nel momento in cui vengono scritti.

Ciò che possiamo chiamare anche trending topic, ossia un argomento che fa discutere e che quindi diventa virale. Chi fa instant Marketing punta la promozione del suo brand su eventi e stimoli esterni da cui l’impresa è influenzata. E’ importantissimo per l’azienda riuscire a sfruttare gli argomenti del momento in modo tale da poter inserire un’azione di marketing correlata e dargli così una visibilità, un engagement ed una viralità elevati.

Come Fare Real Marketing

Per spiegare il reale funzionamento del Real Marketing introdurremo la famosa tecnica del Newsjacking.

Fare newsjacking significa sfruttare l’energia della “big wave”, ossia quell’argomento che, se cavalcato, può dare la gloria e assicurare visibilità, fama e successo. Come farlo? Tu sei il surfer (il marketer) che deve dirottare l’onda giusta, fiutarla e saperla domare.

La strategia del Newsjacking sfrutta la notizia, il tema caldo del momento o un trend per inserirsi nel flusso delle conversazioni in Rete, così da attirare una forte copertura mediatica e dare, di conseguenza, visibilità all’azienda, e al proprio Brand.

Ma il Real Marketing è anche molto di più.
Vediamolo insieme.

  • Stai sempre sul pezzo

    Devi rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che accade attorno a te. A questo proposito, non limitarti a seguire il telegiornale, ma punta tutto sulle tendenze provenienti dai Social Network: è lì che si concentrano le notizie più discusse e puoi constatare tu stesso quanto rimbombo facciano. Allo stesso modo, sfrutta il potere di Google Trends, che ti indica gli argomenti più gettonati di periodo in periodo.

  • Differenziati dai competitor

    Tieni a mente sempre che l’obiettivo della tua strategia di Instant Marketing è quello di portare l’attenzione sul tuo brand e fare in modo che il consumatore capisca perché e in cosa sei differente dai tuoi competitors.
    Premesso questo, tutti i tuoi post e i tuoi articoli che rientrano in una campagna di marketing di questo tipo, devono attenersi perfettamente alla vision della tua azienda, ai valori e ai prodotti e servizi che offri.

  • No Instant Fail

    Le news negative sono un dilemma dei Marketers. Le black news hanno sempre un grande audience ma sono pur sempre dei fatti di cronaca nera che vanno utilizzati con cura. A volte, facendo della becera ironia su avvenimenti che hanno causato anche delle morti, si può incorrere in “epic fail” mondiali, che continuano a girare sulla Rete anche quando il post è stato cancellato. È per questo che bisogna prestare molta attenzione: è difficile risultare ironici e simpatici quando, di mezzo, ci sono fatti estremamente gravi.

  • Definisci il tuo canale

    Molti degli esempi fatti finora riguardano principalmente il mondo Social. Ma in realtà anche gli articoli del blog e, addirittura, l’outbound marketing possono, talvolta, farti ottenere grande visibilità. I primi, in particolare, attireranno principalmente un pubblico che ama informarsi. L’Outbound Marketing (Flyers, brochure, pubblicità sui giornali e quant’altro), invece, riesce a colpire coloro che, ancora oggi, nonostante la presenza dell’online, rimangono innamorati del cartaceo.

  • Notizie sempre fresche

    L’ultima regola da sottolineare quando si fa Instant Marketing è la rapidità. È impensabile, infatti, pubblicare un post su un social riguardante un evento che è avvenuto un mese prima e di cui, ormai, ci si è già completamente dimenticati. Il marketing in tempo reale, infatti, viene così definito perché prende spunto da eventi reali e momentanei che permettono di mettere in buona luce un’azienda. È per questo motivo che bisogna sempre essere sul pezzo e trovare in modo rapido la soluzione migliore per attrarre nuovi clienti.

Questi sono alcuni esempi su come fare Instant Marketing geniale, ora tocca a voi!

E ricordatevi di seguire le 5 regole e aggiungere… un pizzico di creatività!

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