Realizza un Menu Digitale per il tuo Ristorante: Come Crearlo e Perchè
Menu digitale per Ristoranti
Realizza il Menu Digitale per il tuo locale e scopri 4 trucchetti di marketing per renderlo un’opportunità per la tua attività
Si sa, Settembre è il mese della ripartenza. Locali, ristoranti e bar stanno cercando di affrontarla nel migliore dei modi, nonostante le restrizioni ed il pericolo di contagio dal corona virus.
Tra le misure di prevenzione raccomandate c’è anche l’utilizzo del menu digitale, che dovrebbe sostituire per intero i vecchi menù cartacei.
Una misura adottata per limitare il contatto con gli oggetti, che potrebbe risultare una “scocciatura”. Ma pensaci un attimo: Lo è davvero?
Digitalizzare il menù significa indirizzare “obbligatoriamente” i clienti del tuo locale in una pagina web.
E chi lo dice che una volta lì non puoi girare a tuo favore la cosa? Ci sono alcune opportunità che sarebbe un peccato trascurare! Scopriamo insieme quali, come e perchè.
Realizziamo insieme il menù digitale per il tuo ristorante, pizzeria o pub. Approfondiamo anche qualche trucchetto per renderlo una vera e propria opportunità di marketing da sfruttare al meglio.
Percentuale di Sicurezza contro il Contagio
Esercizi Commerciali che lo utilizzano
Il più avanzato sistema di gestione dei menù
Puoi inserire pietanze, bevande, pizze, pinse, birre, alcolici, prodotti da forno, formaggi e tanto altro ancora senza nessuna restrizione!
Trasforma il Menù digitale in opportunità
Un Menù digitale è un grande vantaggio che puoi giocare a favore della tua attività: chi viene a mangiare nel tuo locale (o chi legge il tuo menù in generale) entra in una pagina web.
Puoi inserire nella pagina di atterraggio del tuo nuovo menù alcune “azioni” che desideri compiano i clienti oppure semplicemente “tracciare” questo pubblico e sfruttare il “remarketing”.
1. Proponi un programma di fedeltà
La prima grande opportunità che hai è quella di inserire in fondo al menù la possibilità di iscrizione al programma fedeltà del tuo locale.
2. Coupon digitale in cambio del contatto
Un’alternativa al programma fedeltà digitale è fare lead generation, ovvero raccogliere il contatto di chi viene da te per inviargli periodicamente email o SMS.
Potresti inserire nel tuo menu un form di raccolta contatti e in cambio regalare un coupon sconto dinamico (ovvero diverso per ciascun destinatario, utile per tracciare chi lo riscuote ed evitare che lo utilizzi due volte). Il cliente riceve lo sconto e tu il contatto.
3. Raccogli le recensioni
Lo sapevi che l’84% dei consumatori si fida delle recensioni online? Ciò significa quasi tutti cercano la tua valutazione su Google.
Per questo è importantissimo incentivare i tuoi clienti a scrivere commenti. Sfruttare il menù digitale è un’ottimo escamotage!
4. Fai pubblicità ai tuoi clienti
Se quando il tuo cliente esce potrebbe ricevere la pubblicità del tuo locale direttamente sul suo Facebook e Instagram, non sarebbe meraviglioso?
Farlo è davvero molto semplice, ecco i passi da seguire:
- Accedi al tuo Business Manager di Facebook nella sezione “Gestione eventi”
- Crea il tuo codice pixel seguendo la guida di Facebook
- Scegli l’opzione “Aggiungi manualmente il codice Pixel al sito web” e copia il codice.
- Incolla il Link nella pagina di atterraggio del tuo Menù
Non dovrai far altro che tornare sul Business Manager, controllare che il pixel funzioni correttamente e creare un pubblico basato sulle visite del sito web.
6 Motivi per scegliere il Menù Online
Velocizzare le Ordinazioni
Non dovrai mai più perdere tempo a consegnare i menù. I clienti troveranno già tutto sul tavolo.
Sempre Aggiornabile
Potrai aggiornare i menù tutte le volte che vorrai aggiungendo o cancellando delle voci.
Condividi il Menù
Con un Menù Online potrai condividerlo sui social e restare in contatto con i clienti.